La voce Visualizza Immagine su google è scomparsa? Come ripristinarla

Google dice addio alla funzione Visualizza immagine del suo motore di ricerca!

Perché è scomparsa questa funzione?

L’aggiornamento annunciato su Twitter da Danny Sullivan di Google Search, la novità relativa alle immagini è dovuta a un accordo tra il gigante del Web e Getty Images, che aveva presentato un reclamo contro Google alla Commissione europea nel 2016.

La società sosteneva che le modifiche di Google alle funzioni di ricerca immagini scoraggiavano gli utenti dal visitare i siti web dei titolari dei copyright.

Getty e Google hanno così annunciato la partnership di licenza globale pluriennale che conferisce a Google il diritto di utilizzare le foto di Getty in vari prodotti e servizi.

Ora che il tasto Visualizza immagine è stato eliminato nei risultati di ricerca, gli utenti continueranno a vedere i pulsanti Visita, che li indirizza ai siti Web da cui è tratta quella immagine, Salva (che non la salva sul PC), Immagini salvate e condividi.

Sullivan ha anche aggiunto che Google sta rimuovendo il pulsante Cerca per immagine, sebbene gli utenti possano continuare a fare la ricerca inversa utilizzando la barra di Google Immagini.

E come ripristinarla

Utilizzate GOOGLE CHROME?

Seguite questi semplici passaggi per ripristinare l’agognata funzione. 🙂

  1. Andate su MENU’ poi su Altri Strumenti e su Estensioni
  2. Scorrete la pagina fino in fondo e cliccate su Prova altre estensioni
  3. In alto a sinistra digitate “View Image” e quando a lato appare l’estensione con lo stesso nome cliccate su +AGGIUNGI
  4. Quando appare il POPUP cliccate su Aggiungi estensione
  5. Una volta fatto quanto spiegato qui sopra la funzione di ricerca verrà ripristinata

Utilizzate MOZILLA FIREFOX?

  1. Andate su MENU’ poi su Componenti aggiuntivi
  2. Quando si apre la pagina delle Estensioni nel campo ricerca in alto a destra scrivete “view image” e premete invio sulla tastiera.
    Quando appare l’estensione cliccate sul tasto installa.
  3. Attendete che appaia il POPUP relativo e cliccate su Installa;
  4. Una volta completato avrete riabilitato la ricerca anche su Firefox

TEST FINALE:

Se vuoi aggiornamenti sulla sicurezza informatica e come prevenire le problematiche inserisci i tuoi dati nel form sottostante:
[mc4wp_form id="168"]